Leonardo, l’eredità della luce

 

Il 500° anniversario della morte di Leonardo inevitabilmente ci stimola ad una riflessione attorno a questo straordinario personaggio. Leonardo, per la cultura europea, è un faro, un punto di riferimento, un approdo sicuro. Ma la domanda sorge spontanea: perché ?

Da dove gli deriva questo fascino postumo? 

La nostra riflessione scenica vuole partire da un dato di fatto: Leonardo è come una luce che, senza ostacoli, ha attraversato i secoli per giungere fino a noi. Possiamo considerare Leonardo la nostra eredità, il patrimonio, il capitale che la cultura del passato ha lasciato a noi uomini di oggi. Prendere in carico un’eredità non è un atto semplice: l’eredità la si deve conoscere, la si deve accettare e in ultimo la si integra. 

Abbiamo immaginato delle figure che vengono “colte” mentre viaggiano alla ricerca dei luoghi dove Leonardo ha vissuto e creato. Come in un pellegrinaggio, cercando tracce del suo passaggio, arrivano a conoscere ciò che Leonardo ha fatto, detto e pensato. Entrano in contatto col suo mondo, si riappropriano che si rivela utile anche nel presente. Leonardo, quindi, come presenza “prometeica”, l’essere umano per antonomasia, l’uomo che “prima pensa e poi agisce”; che ruba il fuoco agli dèi per donarlo agli uomini. 

Con l’artificio drammaturgico dei “cercatori di tracce” abbiamo articolato la nostra ricerca scenica attorno a tre poli: cosa ha rappresentato? Che cosa è oggi per noi? Che ruolo avrà nel nostro futuro?

Con questa tripartizione, desideriamo mettere in scena una riflessione sulla presenza di Leonardo nella nostra cultura. Un invito a non arrendersi all’evidenza, ad assumere su di sé le proprie conoscenze, a non delegare ad altri la costruzione della propria personalità.

In altre parole “essere” cultura e non “avere” cultura.

……………………………..

DA LEGGERE

I dubbi di Salaì – F. Monaldi – R. Sorti (2017)

Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle – M. Polidoro (2018)

La vita (divertentissima) di Leonardo – C. Alix (2019)

…………………………………….

DA VEDERE

Non ci resta che piangere – R. Benigni, M. Troisi (1984)

The Imitation Game – M. Tyldum (2014)

Io, Leonardo – J.G. Lambert (2019)

……………………………………………….

DA ASCOLTARE

La musica a Milano al tempo di Leonardo Da Vinci – M. Lonardi (2004)

Krieg Und Frieden. Music for Theatre – Apparat (2013)

In search of Mona Lisa – C. Santana (2019)