METAmorphosis
Un progetto di didattica digitale integrata e Teatro
Nel nostro presente, soprattutto dopo la passata situazione d’emergenza che ci ha fatto fare i conti con un cambio di vita radicale, è importante interrogarsi sul fatto che tutti noi siamo costantemente immersi in un continuo e inarrestabile mutamento. Questo progetto si rivolge ai ragazzi e le ragazze che si trovano a fare i conti con la società, l’alienazione, i cambiamenti fisiologici del corpo, della sfera pubblica e privata di un mondo in costante e rapida metamorfosi.
La mini serie “Metamorphosis” prevede 4 video-episodi: “Shake, shake” liberamente ispirato a “La Metamorfosi” di Kafka in questo caso partendo dal punto di vista di uno scarafaggio; “Apollo e Dafne” rivisitazione contemporanea del mito ovidiano; “Io sono l’orso”, delicatissimo racconto di come a volte ci si trovi a vivere in un corpo che non ci appartiene, e di quanto sia difficile comunicare il disagio ai propri cari; “Il Minotauro”, storia di una metamorfosi incompleta, quella di Asterione, che ha i pensieri e le sensazioni di un essere umano ma non la forma.
Al termine della visione della serie sarà possibile concordare un incontro in diretta streaming con gli artisti di TILT.
Gli episodi sono fruibili on-line on-demand e possono essere visionati in gruppo, come classe, o dai singoli studenti. Il trailer è disponibile qui.