VOLTARE PAGINA – Il treno ha fischiato e altre storie
di Tommaso Benvenuti – con Alessandro Ferrara, Tommaso Benvenuti, Chiara Niccoli
La letteratura del ‘900 è ricca di autori che hanno voluto esplorare la necessità dell’uomo di capire sé stesso e i propri bisogni attraverso la “crisi”, la “ribellione” e “l’evasione dalla realtà”, mettendo in luce e raccontando un mondo e una società che crea più contraddizioni di quante in realtà ne risolva. Partendo da questo piccolo spunto abbiamo voluto creare uno spettacolo che non parlasse solo di letteratura, ma che portasse in scena una realtà diversa, con elementi fantascientifici che facessero immaginare e contemporaneamente estraniare i nostri spettatori.
Nel mondo di domani “le storie” sono diventate merce rara e preziosa per un’umanità che non è più in grado di immaginare e, conseguentemente, di raccontare sé stessa. In questo futuro distopico i libri non esistono più, sostituiti da pillole chiamate AV-Pills che contengono tutta la produzione letteraria mondiale. Queste pillole non solo danno l’accesso alla conoscenza, ma consentono a gli esseri umani di sopravvivere facendo guadagnare loro del “tempo vitale” attraverso il racconto. Immersi in questa situazione di partenza troviamo tre bizzarri personaggi, tre cercatori di storie, che si ritrovano a condividere tre AV-Pills, immedesimandosi nel racconto di tre novelle per salvarsi dall’imminente fine del tempo.
La letteratura, nostro vero punto di partenza, in questo spettacolo si esprime attraverso le parole di Boccaccio con la novella di “Federigo degli Alberighi” che ci fa riflettere sul significato del sacrificio per la sopravvivenza, di Pirandello con la novella “Il treno ha fischiato” che ci fa alzare gli occhi verso quella libertà tanto desiderata e infine di Buzzati con la novella “Quelli dell’angoscia” che ci costringe a interrogarci sul tempo che passa e soprattutto su come lo usiamo.
Voltare Pagina è uno spettacolo di genere letterario-fantascientifico adatto a tutti i ragazzi con sete di racconti e fame di condivisione!
Questo spettacolo può essere rappresentato tanto all’interno di uno spazio scolastico quanto in teatro, contattaci per info, costi e promozioni o per programmarlo nella tua scuola!