Coreografa e insegnante di movimento corporeo, mimo e curatrice delle partiture fisiche, nata a Genova,  studia per nove anni di danza classica e muove i primi passi nella danza professionistica appena adolescente con Noemi Woldorf.

Successivamente lavora alcuni anni per l’agenzia Showone di Ornella Repetti e frequenta diversi stage di danza moderna studiando tra gli altri con Max Savatteri, Brian Bullard e Garrison Rochelle, Steve la Chance. Come ballerina e coreografa lavora in molte produzioni in tournée nel nord Italia, sia con la Showone che con la compagnia di Eric Basso. A seguito di un infortunio al tendine si avvicina al teatro e si scopre  anche ottima attrice: nel 2010 viene scritturata da Saverio Soldani per la tournée dello spettacolo “Made in Italy” della Compagnia Italiana di Prosa, rappresentato per oltre 140 repliche in tutta Italia. Per la Compagnia Italiana di Prosa cura anche la parte di movimento scenico nei laboratori teatrali, e contemporaneamente si perfeziona nell’arte del mimo a Parigi, all’Ecole Internationale de Mime corporel dramatique di Ivan Baciocchi, discepolo di Etienne Decroux. Nel 2015 il felice incontro con Teatro TILT, per i cui spettacoli cura le partiture fisiche e il movimento scenico; con TILT ha inoltre in preparazione un progetto video di mimo e danza di cui è ideatrice e protagonista, che debutterà nel 2019.

Ilvia Carpi conduce workshop intensivi di alcuni giorni per compagnie professionali o artisti singoli che vogliano concentrarsi sul movimento corporeo o sviluppare capacità nell’arte del mimo. Per informazioni potete scrivere a info@teatrotilt.com.